Ora calciopoli è finita davvero

martedì 6 settembre 2016

Il TAR del Lazio ha depositato le motivazioni della sentenza con la quale negava alla Juve il maxi risarcimento di 444 milioni.

juve

Sono passati 10 anni da calciopoli, eppure la storia non sembra ancora essere finita almeno fino ad oggi.

Come molti sanno la Juve aveva presentato un ricorso al TAR del Lazio per ottenere la fantasmagorica cifra di 444 milioni di euro come risarcimento danni per le decisioni della giustizia sportiva che l'avevano relegata in serie B.
Secondo la Juve c'era stata una disparità di trattamento fra le varie società interessate e questo aveva provocato un danno patrimoniale.

banda degli onesti

Il TAR del Lazio come frequentemente accade, non ha preso per niente posizione dichiarando che la questione era stata già discussa e affrontata nel lodo arbitrale richiesto dalla Juve proprio nel 2006.

Con la sentenza odierna, a meno di nuovi ricorsi dovrebbe avere messo la parola fine alla vicenda che squassò il calcio italiano nel 2006 e che ha prodotto anche condanne penali.

calcio soldi

La Juve, quindi esce sconfitta su tutta la linea. La giustizia ordinaria ha condannato Moggi e Giraudo, la giustizia sportiva all'epoca condannò la società bianconera e oggi il TAR in un modo o nell'altro ha confermato tutto.

Una brutta pagina, un sistema diffuso che coinvolgeva diverse squadre con l'intento nemmeno troppo nascosto di ottenere dei vantaggi a scapito delle avversarie. Una vicenda chiara nella sua turpitudine, ma che stranamente provoca ancora diverse prese di posizione.

Il mondo bianconero porta avanti la tesi del tutti colpevoli, nessun colpevole. Il parlare con arbitri, con designatori e vertici della FIGC secondo la Juve era una prassi consolidata, anche se non eticamente corretta per cui la punizione esemplare cui fu sottoposta fu sproporzionata o almeno lo stesso metro doveva essere applicato anche alle altre compagini coinvolte.
Gli strali bianconeri si rivolgono soprattutto all'Inter, vista come la società colpevole di aver sollevato il velo sul mondo del calcio, Inter che poi si è avvantaggiata sportivamente con gli scudetti a tavolino e con la possibilità di disputare gli anni successivi tornei in cui la faceva da padrone senza l'incomodo delle avversarie storiche.

Oggi la parola fine. Calciopoli , a parte il modo con cui è stata condotta all'epoca l'inchiesta sportiva è stato forse il momento più buio del calcio italiano. La connivenza fra società, arbitri, federazione e addirittura giornalisti ha inquinato sicuramente i risultati sportivi di quegli anni avvantaggiando alcuni club e danneggiando altri. Un clamoroso falso storico che chissà da quanti anni andava avanti.

Le tappe della vicenda

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.