Fortuna fai girare la tua ruota

martedì 27 maggio 2014

Fortuna, buona notte, sorridi ancora una volta e fai girare la tua ruota. W.Shakespeare
Come in tutte le umane vicende anche nel calcio bisogna fare i conti con la fortuna.
Destino, fato, sorte tante accezioni per definire quella serie di circostanze casuali che determinano l'andamento di una vicenda o che caratterizzano la vita di un uomo.

fortuna


Fortuna quella che ha accompagnato il Real Madrid che è riuscito dopo più di dieci anni a conquistare la"decima" affermazione in Champions. Fortuna,  come definire diversamente il finale della partita di sabato sera, quando ormai a tempo scaduto Sergio Ramos ha colpito il pallone di testa indirizzandolo proprio nell'angolino dove mai sarebbe potuto arrivare il pur bravo portiere dell'Atletico.

L'epilogo è ormai noto a tutti con il Real vincente nei tempi supplementari forte di una migliore condizione atletica e mentale.

La finale di Champions mi spinge, a delle riflessioni di carattere più generale.

La fortuna è cieca, come viene raffigurata nell'iconografia classica o sorride sempre alle stesse squadre?

Nel mondo del calcio esistono leggende su club più fortunati o piuttosto su squadre particolarmente sfortunate.

CR7

L'elenco non può che partire dal Torino. La tragedia di Superga che di colpo distrusse la squadra più forte del mondo è sicuramente il segno più tangibile di un destino avverso. La storia dei granata è piena di episodi sfavorevoli, basti pensare al campionato perso pur totalizzando 50 dei 60 punti disponibili o al recentissimo episodio del rigore sbagliato da Cerci nel recupero della partita con la Fiorentina che ha impedito l'accesso del Toro all'Europa League.

Grande Torino


Sempre nel segno della sfortuna come non citare il Benfica, accomunato per certi versi al Toro nella tragedia di Superga ( il Grande Torino era reduce da un amichevole a Lisbona disputata proprio contro il Benfica) che regolarmente perde tutte le finali che disputa pur giocando meglio degli avversari. Per molti si tratta della maledizione di Guttman, l'allenatore che profetizzò le sconfitte dei Lusitani.
Nel club dei club sfortunati c'è a pieno diritto anche l'Atletico Madrid che sabato ha visto sfumare il sogno Champions nel recupero così come era capitato nel 1974 contro il Bayern.


La fortuna è credere di essere fortunati    Tennessee Williams
Così come esistono le squadre tartassate dal destino avverso esistono quelle cui la fortuna sorride spesso.
L'elenco dei club fortunati è più semplice: sono, infatti i club più vincenti.
Real, Barcellona, Juventus, Brasile, Germania oltre a segnare la storia del calcio sono l'esempio di come tante vittorie sono state il frutto di circostanze favorevoli.


0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.