Il calcio italiano non sembra poi così malato

giovedì 17 settembre 2015 | 0 commenti

Vittoria della Juve col City e pareggio della Roma col Barcellona.

Champions


Questi i verdetti del primo turno di Champions per le squadre italiane.

La Juve malconcia in campionato, incapace di battere Chievo e Udinese, va a Manchester a giocare contro la prima della classe della Premier inglese e vince disputando anche una buona partita.

La Roma prima va sotto e poi riesce a pareggiare (che gol Florenzi!) e mantiene il risultato fino alla fine contro i campioni in  carica.

L'interrogativo nasce spontaneo: il calcio italiano è così indietro come vogliono farci credere?


FIGC

Anche alla luce dei risultati della scorsa stagione con la Juve in finale di Champions e Napoli e Fiorentina in semifinale di Europa League, la  tesi di una nostra debolezza in campo europeo sembrerebbe essere smentita.

Eppure in maniera non discutibile le migliori squadre d'Europa hanno a disposizione un budget di gran lunga superiore e tra le loro fila militano giocatori più forti.

Come si spiega l'arcano?

messi ronaldo

Secondo me le ragioni delle belle figure delle squadre italiane sono diverse.


  • Allenatori più bravi
  • Ottima preparazione atletica
  • Giocatori delle squadre avversarie sopravvalutati
Quest'ultimo punto mi sembra il più pregnante. Togliendo Cristiano Ronaldo e Messi, al mondo non ci sono fuoriclasse. Esiste poi tutta una serie di calciatori bravi non in grado di cambiare il volto a una squadra. Le squadre più ricche si disputano, pagandoli carissimi,  calciatori, di fatto non trascendentali.
Buffon

Tanto per fare degli esempi i vari Chiellini, Bonucci, Florenzi non hanno nulla a che invidiare ai super pagati colleghi che giocano in Premier, in Bundensliga o in Spagna.

In una partita secca, poi vengono fuori altre doti, come il carattere, l'attitudine a disputare partite importanti, la voglia di vincere che pareggiano quel minimo gap tecnico esistente.

Siamo cresciuti noi, ma anche il livello si è abbassato. La concomitanza dei due eventi ci ha portati a concorrere con ottime possibilità nelle competizioni europee.

Garcia

Per adesso la Champions ci ha fatto sorridere. Stasera vediamo le partite di Napoli, Lazio e Fiorentina per vedere se il trend di vittorie resta in attivo.

I conti tornano per Conte

lunedì 7 settembre 2015 | 0 commenti

Italia Bulgaria 1 a 0

Stesso risultato della partita con Malta. Vittorie striminzite, sofferte e con un gioco appena, appena sufficiente.
Conte ha raggiunto l'obiettivo delle due vittorie, anche se la qualificazione ancora non è arrivata perché la Norvegia è riuscita a battere Croazia e Bulgaria e si è portata a due punti dall'Italia.

In attesa delle prossime due partite, tra cui lo scontro diretto con i Norvegesi, Conte fa il bilancio di queste ultime due uscite.

mamma mia

Il dato non contestabile è che l'attacco azzurro è sterile, poche le palle gol, pochi i tiri in porta.
La difesa, al solito, fa il suo dovere anche con il contributo di un inossidabile Buffon che è riuscito a sventare quei pochi tiri indirizzati verso la sua porta.

Insomma facciamo fatica a segnare. Il motivo è uno e uno solo: non abbiamo attaccanti di classe. I vari Pellè, Immobile,Zaza  sono degli ottimi comprimari, ma assolutamente non in grado di far compiere il salto di qualità di cui avrebbe bisogno la Nazionale.

Conte sa bene quali sono le difficoltà che deve affrontare, incassa le due vittorie e spera che qualche calciatore esploda e gli tolga le castagne dal fuoco.

tavecchio

Ci dobbiamo affidare all'italico Stellone, perché di sostanza ce ne sta veramente poca.

Non è che , però nel resto di Europa le cose vadano meglio alle Nazionali blasonate. L'Olanda ha rimediato due sconfitte, ultima delle quali per 3 a 0 con la Turchia, la Germania ha sì vinto con la Polonia, ma ha rischiato e pure parecchio. Stessa storia per la Russia. L'Inghilterra si è salvata perché doveva giocare con San Marino, vedremo cosa sarà in grado di fare la prossima partita con la Svizzera.

conte

In attesa dei prossimi impegni di qualificazione europea, torna il campionato.

Assisteremo alla resurrezione di Juve, Milan e Napoli?

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.