Errori arbitrali perché ci sono arbitri scarsi

martedì 13 gennaio 2015

Napoli Juventus ha sollevato le solite polemiche arbitrali e sugli errori delle giacchette nere.

Lascio da parte le valutazioni delle due parti che lasciano il tempo che trovano perchè entrambe cercano di stravolgere la realtà dei fatti a loro vantaggio.

Due i punti della questione.

Niente moviola!!


Il primo è il rifiuto da parte del mondo del calcio di adottare soluzioni tecnologiche. Le ragioni sono abbastanza incomprensibili e sono la vera e propria fonte di sospetto. I vertici del calcio sia nostrano che mondiale non ammettono nemmeno un minimo di sperimentazione anche e solo per dare ragione a loro stessi. Anche per i cosiddetti gol fantasma, Platini e compagni si sono inventati gli arbitri di porta che non hanno risolto il problema. Rifiutare a tutti i costi la moviola, soluzione adottata un po' da tutti gli sport lascia presagire interessi importanti da tutelare.


Arbitri incompetenti


Il secondo problema è l'incompetenza degli arbitri e la loro organizzazione. Di fatto gli arbitri sono dei professionisti se vogliamo guardare ai loro compensi, ma vengono ancora trattati come se fossero dei volontari. Un'incongruenza tutta italiana. Perché non adottare il sistema delle leghe americane?
Negli States, infatti gli arbitri non dipendono da nessuna lega, ma sono lavoratori autonomi che scelgono di fare gli arbitri. Chiaramente lavorano solo quelli più bravi, quelli che commettono meno errori. Gli arbitri che sbagliano non vengono più chiamati. Questo sistema fa sì che gli arbitri siano sempre preparati ed efficienti perché in caso contrario si troverebbero senza lavoro.
In Italia le cose funzionano invece in maniera assurda. Gli arbitri di serie A continuano ad arbitrare malgrado prestazioni insufficienti e sbagli a iosa.


Prendiamo l'esempio di Tagliavento. L'arbitro di Terni si è reso protagonista di sviste clamorose a partire dal gol non gol di Muntari in Milan Juve, per continuare  con l'incredibile e episodio che vide protagonista l'arbitro ternano in Basilea Schalke (vedi il video) (molto simile a quello di Napoli Juve).
La domanda che mi pongo, se un arbitro, ma il discorso potrebbe riguardare qualsiasi settore lavorativo, commette sciocchezze di questo genere, perché non viene rimosso?

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.