La clamorosa protesta degli Ultras

giovedì 10 ottobre 2013

Gli Ultras protestano contro le norme antirazzismo

Così rivali da accoltellarsi, così solidali quando vengono lesi i loro interessi: gli Ultras di diverse squadre italiane stanno organizzando una clamorosa protesta per il prossimo turno di campionato.

L'antefatto

Quest'anno la Federazione Italiana Gioco Calcio messa alle strette dall'UEFA ha finalmente recepito le norme restrittive da adottare in caso di comportamenti del pubblico razzisti o discriminanti. Le punizioni vanno dalla chiusura di un settore dello stadio fino alla sconfitta a tavolino e punti di penalizzazione in classifica in caso di comportamenti non a norma reiterati.

I fatti

Poichè a subire le conseguenze della nuova normativa sono state  le tifoserie delle squadre più in vista in Italia, Juve, Milan e Inter ecco che scoppia la rivolta.

La posizione delle Società


In prima battuta protestano  le Società ecco le loro ragioni:

  • Pene troppo severe e comunque tali da provocare un grave danno economico;
  • Sanzioni non commisurate alla gravità della colpa: il razzismo è cosa diversa della discriminazione territoriale.

Cosa ne pensano i tifosi

Parliamo dei tifosi più "accesi", gli Ultras tanto per intenderci. Appellandosi a una specie di battaglia per la libertà gli Ultras contestano la norme punitive in caso di espressioni di discriminazioni, ma vanno anche oltre tanto da creare una catena di solidarietà fra le tifoserie.
Per il prossimo turno di campionato si annuncia una protesta generalizzata: tutti i gruppi Ultras dovrebbero infrangere le norme allo scopo di farsi squalificare, realizzando l'obiettivo di una domenica con tutti gli stadi vuoti. 
Poichè nessuno vuole rimetterci è più che probabile una revisione normativa a tempo di record oppure una dotazione di tappi acustici per gli arbitri e ufficiali di campo!

0 commenti:

Posta un commento

 
© Copyright 2010-2011 Calcio FlashNews All Rights Reserved.
Template Design by Herdiansyah Hamzah | Published by Borneo Templates | Powered by Blogger.com.